Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Leggi maggiori informazioni »

Sci alpinismo

Nel 2003 al termine del Trofeo Mezzalama, nell’euforia generale, un gruppo di amici scialpinisti vicentini si chiese “e perché non ci facciamo una squadra tutta nostra di scialpinismo?”. I tempi erano ormai maturi; non eravamo più considerati dei pazzi temerari che correvano in tutina con gli sci su e giù per le vette. Sempre più infatti erano i giovani che si approcciavano a questa meravigliosa disciplina. Il gruppo crebbe nei numeri molto rapidamente; lo Sci Cai Schio decise così di annoverarci tra le sue discipline invernali e nel giro di pochi anni il team iniziò a riscuotere anche grandi risultati a livello nazionale con i propri giovani. Prima Davide Pierantoni, poi Fabio Pettinà, ora Matteo Sostizzo e Mattia Tanara, giovani che hanno saputo vincere titoli Italiani assoluti e primeggiare nelle grandi classiche internazionali, portando blasone al nostro sodalizio. Il bronzo ai recenti Mondiali in Alpago di Matteo Sostizzo è il giusto riconoscimento per chi, da un decennio, lavora a vario titolo con i nostri ragazzi, il frutto di un lavoro capillare svolto con professionalità e tanta dedizione.

Un team in cui la passione e l’esperienza dei senior si fonde con l’entusiasmo e l’esuberanza dei più giovani. Sinergie che plasmano un gruppo che oggi conta una cinquantina di atleti che d’inverno gareggia a vario titolo in competizioni di carattere nazionale ed internazionale. Il direttivo profonde una grande attività di avviamento giovanile allo scialpinismo race, tant’è che da cinque anni organizza la tappa vicentina dello Skid Alp Tour, un circuito sotto l’egida di Fisi Veneto che promuove la disciplina tra i ragazzi delle scuole medie inferiori del nostro territorio.

E per non farci mancare nulla ogni anno, a dicembre, organizziamo la Folgrait Skialp Race, una gara di scialpinismo in notturna sul comprensorio sciistico di Folgaria (Tn) che sta crescendo nei numeri e nell’interesse generale. Siamo l’appuntamento di inizio stagione, in cui ritrovarsi ed iniziare a faticare con le pelli in vista della nuova stagione che verrà.